Rivestimenti per scale a chiocciola, elicoidali, autoportanti e a giorno
Studiamo, progettiamo e realizziamo su misura in modo esclusivo varie tipologie di scale di marmo per ambienti interni ed anche esterni:
Scegliere di effettuare il rivestimento scale interne in pietra significa decidere di creare un ambiente estremamente elegante e prezioso. Le pietre utilizzate per questa tipologia di rivestimento vengono proposte in commercio in diverse tonalità, per assicurare sempre la risposta più idonea ad ogni esigenza di arredamento. Le venature dei blocchi, solitamente proposti in grandi dimensioni, contribuiscono a creare un ambiente ancor più curato e di design. Rosa, grigio, bianco oppure ardesia, la scala interna rivestita in pietra saprà donare un aspetto ancor più prezioso a tutta la casa. I pezzi speciali, gradini, gradoni, elementi ad L e angolari consentiranno di ricreare un ambiente sempre perfetto, senza nessuna difficoltà. Per impreziosire ancora di più la casa si potrà infine decidere di realizzare un corrimano, da rivestire con il tipo di pietra scelto per le scale. Vai alla case history
Scale con personalità
Scala con corrimano dello stesso materiale
Il marmo Giallo Istria è un marmo di colore beige chiaro. Viene utilizzato per pavimentazioni interne ed esterne per rivestimenti di pareti, per scale e davanzali. Oltre alla lucidatura la struttura del marmo Giallo Istria si presta molto bene alla spazzolatura, ideale per dare all'ambiente un aspetto antico.
Scale interne su misura
Scale in marmo Biancone di Asiago
Realizzazione di una scala con motivo centrale fatto a supporto della stessa in Marmo Biancone d’Asiago, con invito a mezzaluna.
Scale interne
Stai ristrutturando casa, devi capire quanto misura la tua scala?
Soluzioni per la creazione di ambienti personalizzati e dal forte impatto estetico. In base alla nostra esperienza, per una scala interna, raccomandiamo di non superare i seguenti valori:
- profondità minima della pedata 28 centimetri (non meno);
- altezza massima dell'alzata 19,7 centimetri (non di più);
- altezza minima dell'alzata 15,2 centimetri (non di meno).
Scale interne a chiocciola
Il marmo Giallo d’Istria
È un marmo dalla struttura uniforme e dal colore beige chiaro; può essere lucidato e anche spazzolato, per gli esterni viene anche bocciardato e sabbiato. Viene impiegato per pavimentazioni interne ed esterne oltre a rivestimenti di scale, davanzali e rivestimenti ventilati.
Qui una scala in marmo Giallo d’Istria sabbiato e spazzolato, con fianco a vista sagomato
Scale a chiocciola, elicoidali, autoportanti e a giorno
Studiamo, progettiamo e realizziamo su misura in modo esclusivo varie tipologie di scale di marmo per ambienti interni ed anche esterni:
Personalizziamo i vari componenti: cosciale, caposcala, parapetti con colonnine, basamenti e corrimano sagomati. Per l’eventuale realizzazione di ringhiere o di altri elementi in vetro, ferro e legno, collaboriamo con artigiani specializzati. Abbiamo progettato e realizzato un’importante e prestigiosa scala autoportante, con scalini a massello ancorati singolarmente alla parete.
- scale autoportanti
- rivestimenti di scale lineari
- scale a chiocciola
- scale elicoidali, con differenti raggi di curvatura e torsione
- scalinate prestigiose per ingressi e hall di ville, palazzi ed hotel
- pedate e alzate in pezzo unico, anche di notevole lunghezza
- rivestimenti con spessori ridotti, nel caso sia necessario avere elementi alleggeriti per questioni tecniche
Pulizia generale della scala
Togliere tutte le impurità... bisogna differenziare i diversi tipi di sporco.
- Sporco magro: si tratta del cosiddetto fango, ovvero combinazione tra acqua e polvere.
- Sporco grasso: il temuto unto, che combina olio e polvere.
- Sporco organico: è quello che troviamo nelle cucine, composto da olio e residui alimentari, oppure lo sporco dato da altre sostanze organiche.
- Sporco inorganico: il calcare è un esempio di sporco inorganico ed è determinato dalla durezza dell’acqua.
- Sporco urbano: costituito da gas e vapori.
- Sporco di origine microbica: generato da funghi e batteri.
Ogni tipo di sporco chiaramente va trattato in maniera differente, per questo è importante individuare i metodi di pulizia più idonei. In questo intervento: pulizia generale della scala per togliere tutte le impurità sulla superficie, muffe… ecc, poi una stuccatura per sigillare le venature o piccole rotture. Quindi un trattamento con un prodotto liquido specifico per il marmo, ripetuto in due - tre mani per consolidare lucentezza e impermeabilità.